Come crescere un fallito, il video che mi ha fatto riflettere

Curiosando su Facebook, come spesso faccio in quei rari momenti di decompressione, mi sono imbattuta su un video per noi genitori che mi ha fatto molto riflettere. Come crescere un fallito è un contenuto della pagina Facebook Curiosando si impara (Che potete visitare cliccando QUI) ed è una di quelle cosa a cui pensi per giorni, tanto ne sei rimasta colpita.

Il video spiega in maniera molto semplice quali atteggiamenti di noi genitori nel lungo periodo possano creare dei disagi importanti nei nostri bambini. La mia prima reazione è stata quella di distacco dal problema, dire Oh che schifo, io mai. Poi, però, una riflessione più profonda mi ha fatto capire che questi atteggiamenti sono molto più diffusi di quello che pensiamo e che basta calare un attimo la guardia per fare qualche cosa di cui poi ci si potrebbe pentire un domani.

La verità è che noi genitori, specialmente noi mamme, viviamo tra mille tensioni e fonti di stress. Può capitare che dopo una giornata davvero faticosa in ufficio, con la cena ancora da preparare e la casa in disordine, anche non volendo, trasferiamo le nostre frustrazioni sui nostri figli. Basta un niente per farci scattare e un minimo capriccio può scatenare l’inferno. Come possiamo capire quando stiamo per cedere e incappare in un atteggiamento dannoso?

Sicuramente non è facile. Non sempre siamo in grado di evitare atteggiamenti dannosi per noi e per chi ci circonda, ma questo non vuol dire che con un po’ di impegno non ci si possa riuscire. Il primo passo è sicuramente accettare di non essere perfetti. Irrigidirsi e non mettersi in discussione come genitore non serve a molto.

Po bisogna lavorare sull’attenzione, fare caso a come ci comportiamo con i nostri figli e capire se – e con quale frequenza – incappiamo negli errori evidenziati nel video. Più notiamo gli atteggiamenti dannosi e più possiamo lavorare per migliorarci.

In fondo bisogna sempre ricordarci che essere genitori è un lavoro a tempo pieno per il quale difficilmente siamo pronti, ma che con amore e molto buon senso si può fare un ottimo lavoro.

E voi che ne pensate?

Per vedere il video cliccate QUI

 

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Come crescere un fallito, il video che mi ha fatto riflettere

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *