Feste di Natale, bimbi piccoli e routine

Ci siamo, mancano solo 5 giorni al primo Natale di Penelope e non sto più nella pelle! Certo, quest’anno sarà più magico per me che per lei, ma sono fermamente convinta che le belle sensazioni legate a questi giorni speciali le rimarranno comunque dentro e contribuiranno a farla crescere felice e serena. I regali sono pronti, il centro tavola è stato ordinato, il menù è già deciso e i vestitini che la mia bimba metterà per la notte della vigilia e per il giorno di Natale sono nell’armadio e aspettano solo di essere indossati!

L’unica cosa che un po’ mi preoccupa è come Penelope reagirà a queste giornate bellissime e intense, ma senza dubbio diverse. Da quando sono mamma cerco il più possibile di non limitarmi in niente e di portare la mia piccola sempre con me, ma al tempo stesso faccio il possibile per conciliare le mie esigenze con le sue e di non creare troppi stravolgimenti alla sua routine fatta di nanna, pappe e momenti dedicati al gioco.

La mia pediatra quasi a ogni incontro mi ripete quanto sia importante che i bambini piccoli mantengano le loro abitudini, anche quando non sono in casa o durante gli eventi speciali. Così, per quanto mi dispiaccia l’idea che Penelope non aspetti Babbo Natale con la sua cuginetta, credo che anche la sera della vigilia andremo a nanna massimo per le dieci di sera e che i regali li scopriremo solo al mattino del 25…

Così come faremo la pappa al solito orario (le sei e mezza) e poi giocheremo a capotavola sul seggiolone, sperando che il sonno arrivi il più tardi possibile, ma senza cercare di stravolgere le sue abitudini… sono convinta, però, che stare con tutta la famiglia la renderà particolarmente eccitata e forse riusciremo a tirare sveglie fino alle dieci e mezza, poi metteremo il pigiamino speciale che le ha regalato il papà e Penelope andrà a fare la ninna nel suo lettino, come al solito dopo aver bevuto il suo lattuccio e ascoltato le sue filastrocche preferite!

E voi cosa avete organizzato per il Natale dei vostri bimbi?

Photo Credit: Diply on Pinterest

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Feste di Natale, bimbi piccoli e routine

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *