Mamme-e-bambini-ChezMaman

Le mamme sanno davvero cosa è meglio per i loro bambini?

Segui l’istinto, le mamme lo sanno sempre cosa è meglio per il loro bambini… ma è proprio vero?

Alzi la mano chi non ha appena ha saputo che stava aspettando un bambino, non si è sentita un attimo spaesata e non si è chiesta se sarebbe stata all’altezza o avrebbe commesso qualche disastro. Le altre mamme – e ancora di più le nonne – a quel punto ti mettono una mano sulla spalla e ti tranquillizzano dicendoti la celeberrima frase: Segui l’istinto materno, la mamma lo sa cosa è meglio per i suoi bambini.

Mamme-e-Bambini-ChezMadeleine
Photo Credit: FreePik.com

Ora che manca poco al primo compleanno di mia figlia – e fino a oggi siamo ancora tutti vivi e vegeti, per cui malissimo non sono andata – mi sono resa conto che questa non solo è una grande bugia, ma è anche una frase molto pericolosa, perché accolla a noi mamme tantissime responsabilità. Non è vero che le mamme sanno sempre cosa è meglio per il loro bambini, ci sono molte situazioni in cui l’istinto non ci guida e sbagliamo.

Dire che le mamme sanno sempre cosa è meglio per i loro figli, equivale – implicitamente – a dire che le mamme non sbagliano mai e tutto quello che fanno è sicuramente e sempre molto giusto. Siamo proprio sicure?

Dire che le mamme sanno sempre cos’è il meglio per i loro figli, equivale a dire che le mamme non sbagliano mai.

Mamme-e-Bambini-ChezMaman
Photo Credit: FreePik.com

Le mamme, esattamente come tutti gli altri esseri umani, sbagliano. E sbagliano anche molto. L’istinto materno è senza dubbio una grossa mano nella gestione dei nostri figli, ma – purtroppo – non è infallibile. Non è un caso, infatti, se la maggior parte delle nevrosi che più o meno ci portiamo tutti, nascano proprio all’interno delle nostre famiglie di origine e che una grossa responsabilità in questo senso ce l’abbiano proprio le mamme.

Mi spiego meglio, non c’è niente di male a dire che le mamme sono esseri fallibili. Non c’è niente di male nel rendersi conto che noi mamme – anche se animate dalle migliori intenzioni – a volte non riusciamo a fare il meglio per i nostri figli. Non c’è niente di male a chiedere aiuto, eppure sembra essere la cosa più difficile del mondo.

Sono certa che una mamma estremamente apprensiva – di quelle che non porta nemmeno il suo bambino sulla spiaggia perché ha paura che si mangi la sabbia – agisca convinta di agire per il meglio per il suo bambino, di fare il massimo per la sua sicurezza e per preservarlo da cadute e problemi di ogni genere. Siete proprio sicure, però, che questo tipo di atteggiamento sia davvero la scelte migliore per il suo bambino?

Mamme-e-Bambini-ChezMaman
Photo Credit: FreePik.com

Photo Credit: FreePik.com

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Le mamme sanno davvero cosa è meglio per i loro bambini?

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *