leggere_per_crescere_chezmaman

Leggere per crescere – come sviluppare il linguaggio dei neonati attraverso la lettura

Quando Penelope si è vaccinata ho scoperto un’iniziativa davvero importante e utile per la crescita dei nostri piccoli. Mentre eravamo all’ASL in attesa della mezz’ora classica che serve a vedere se ci sono reazioni avverse nell’immediato, ci hanno fatto accomodare in una sala dove delle meravigliose ragazze leggevano ai bimbi di tutte le età, anche a quelli di pochissimi mesi, delle filastrocche in rima e lo facevano mostrando a loro libri coloratissimi.

Parlando con le operatrici ho scoperto di quanto sia importante leggere ai bimbi più piccoli e di come una mezz’ora di lettura ogni giorno stimoli aree del cervello fondamentali per lo sviluppo del linguaggio. I bimbi a cui si legge ogni giorno si è scoperto che imparano a parlare prima e meglio. A prescindere da tutto, trovo che il momento della lettura sia uno dei più belli nella nostra quotidianità.

Io di solito leggevo le favole a Penelope nel pomeriggio accoccolate sulla poltrona della sua camera, ma parlando con la pediatra mi ha spiegato come sia importante inserire la lettura nella routine della nanna dei neonati e anche lei mi ha parlato del progetto ‘leggere per crescere’, spiegandomi che è molto importante che i bimbi prendano confidenza con i libri sin dalla più tenera età.

Questo progetto è una realtà nata nel lontano 2001 con lo scopo di mettere in contatto famiglie e operatori della salute: pediatri, igienisti, farmacisti. Lo scopo è quello di Motivare le famiglie a raccontare fiabe adatte al proprio bimbo, ogni giorno e ad alta voce, sensibilizzare operatori e istituzioni sull’importanza della lettura per lo sviluppo cognitivo e offrire a chi opera con i più piccoli strumenti mirati per rispondere ai diversi bisogni di salute della prima infanzia.

Dalla mia esperienza posso dirvi che Penelope a soli sei mesi lalla moltissimo e che, anche a detta della pediatra, probabilmente parlerà presto. Forse è solo una coincidenza, ma vi posso garantire che a prescindere da tutto leggere ai propri bimbi è bellissimo!

Cliccando QUI potete accedere al sito internet del progetto Leggere per Crescere, dove troverete tantissime informazioni utili e moltissimi titoli di libri da leggere ai vostri piccoli.

Photo Credit: LeggerePerCrescere.it

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Leggere per crescere – come sviluppare il linguaggio dei neonati attraverso la lettura

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *