Ciambellone Soffice

Ciambellone soffice, ecco come farlo in poco tempo

Oggi parliamo di cucina, vi svelo la ricetta del ciambellone soffice di Zia Rosa.

Oggi parliamo di cucina e di una ricetta perfetta per i bambini: il ciambellone soffice di Zia Rosa. Se mi seguite su Instagram sapete che questa per me è una settimana molto particolare, e non ha molto a che vedere con il carnevale che impazza. Mio marito ha preso da anni il dominio della cucina e io mi sono ribellata, questa settimana cucino solo io per tutti. Così ho iniziato a rispolverare le mie vecchie ricette e sono partita da una delle mie preferite per la colazione: il cimbellone soffice.

Ve lo dico subito, quella che vi sto per dare è la ricetta del ciambellone soffice senza burro, così come lo fa mia Zia Rosa. Pur usando l’olio, infatti, vi assicuro che avrete un ciambellone buonissimo, soffice, alto, morbido e tutti ne andranno pazzi, specialmente i bambini.

Se state cercando la ricetta originale del ciambellone soffice della nonna, allora siete nel posto giusto.

Ciambellone Soffice

Zia Rosa è la zia di mio marito e ha ben nove nipoti e due pronipoti, ed è la classica nonna napoletana con la priorità di vedere la sua famiglia sempre ben nutrita, diciamo così. Per questo se state cercando la ricetta originale del ciambellone soffice della nonna, siete nel posto giusto. In più vi assicuro che la ricetta di Zia Rosa è assolutamente semplice da fare e molto veloce.

Per ottenere un ciambellone soffice e alto, infatti, non dovete usare particolari trucchi. Zia Rosa mette tutti gli ingredienti insieme e il suo ciambellone è sempre il più buono di tutti.

Il ciambellone soffice senza burro di Zia Rosa, è la colazione perfetta anche per i vostri bambini.

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata. Allo stesso tempo è importante mangiare qualcosa che ci dia la giusta carica, ma anche che sia buono e che ci faccia iniziare la giornata con il giusto umore. Per questo ho scelto il ciambellone soffice di Zia Rosa per iniziare questa settimana speciale. Diciamo che ho iniziato con l’artiglieria pesante.

Ricetta del ciambellone soffice:

Ciambellone Soffice
Photo Credit: Spadellandia on Pinterest

Cosa serve…
300g di Farina
300g di Zucchero
3 Uova
La Scorza di Mezzo Limone
Essenza di Vaniglia
15g di Lievito Pane degli Angeli
1 Bicchiere di Olio di Semi di Arachidi
1 Bicchiere di Latte Intero
Nb. Zia Rosa dice che per essere sicuri che dose di olio e di latte sia giusta, potete usare un semplice bicchiere di plastica e riempirlo fino alla fine della zona rigata (cito parole testuali).
Cosa bisogna fare…
Per Zia Rosa potete mettere tutto insieme, lavorarlo con il frollino e via. Io vi do la ricetta del ciambellone soffice di Zia Rosa, ma con i passaggi di mia nonna. Iniziate come sempre accendendo il forno in modo che arrivi a 180° per quando dovrete infornare il ciambellone. Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero e quando saranno ben spumose, aggiungete i liquidi, prima l’olio poi il latte. Una volta completata questa operazione è la volta della farina e del lievito, che è sempre meglio aggiungere setacciate. Ungete la teglia per il ciambellone con pochissimo burro – potete effettuare questa operazione anche con l’olio ma è molto più complessa – e farina, poi informate e cuocete a forno ventilato per circa 30 minuti.

Cliccate qui, per altre ricette per bambini.

Photo Credit: Betachef on Instagram

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Ciambellone soffice, ecco come farlo in poco tempo

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *