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Idratazione in gravidanza

L’idratazione in gravidanza è davvero importante per le future mamme, oggi parliamo di tutti i benefici.

Uno degli aspetti sul quale il mio ginecologo mi ha stressata di più è stato l’idratazione in gravidanza. Quando ero incinta per lui l’idratazione in gravidanza era la priorità, molto di più che la dieta e i chili da tenere sotto controllo. A ripensarci a distanza di quasi due anni aver bevuto tanto è stato importante visto che non sono molto ingrassata quando aspettavo Penelope.

Come sappiamo molto bene si dovrebbero bere almeno due litri d’acqua al giorno non solo in gravidanza. All’inizio della mia gravidanza non avevo molte difficoltà a bere quanto dovevo, ma con il passare delle settimane, soprattutto se dovevo stare tutto il giorno fuori, non era più così facile. La differenza tra i giorni in cui bevevo di più e quelli meno, però, era enorme. Sono molti gli aspetti per cui è importante l’idratazione in gravidanza, ve ne voglio sottolineare tre: le gambe più gonfie, un senso di fame maggiore e fare pipì che diventa molto più fastidioso.

Gambe gonfie, senso di fame e difficoltà a fare pipì, ecco tre aspetti per cui l’idratazione in gravidanza è importante.

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Photo Credit: donnaglamour.it on Pinterest

Lo so che può sembrare un paradosso, perché l’idea è quella che più si beve più si fa pipì, ma in gravidanza il discorso diventa diverso. Quando ero incinta avevo la piccola che mi premeva sulla vescica per cui avevo sempre voglia di andare in bagno. Quando non bevevo a sufficienza la questione si faceva decisamente problematica… immagino che molte mamme capiscano perfettamente quello che voglio dire.

L’idratazione in gravidanza è importante perché bere molto migliora l’idratazione a livello epidermico; la pelle diventa più nutrita ed elastica e avrete meno problemi di smagliature e roba simile.Il punto, però, è che non tutte le acque minerali sono uguali e bisogna stare attenti a quale si sceglie, perché alcune invece di aiutare i nostri reni a “pulire” l’organismo, necessitano di un lavoro extra da parte del nostro corpo che ne limita fortemente i benefici.

Scegliere la giusta acqua è importante per avere una corretta idratazione in gravidanza.

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Photo Credit: Marzia Bonetto on Pinterest

A prescindere se parliamo di idratazione in gravidanza oppure no, la prima cosa da fare quando si sceglie l’acqua da bere è sicuramente leggere bene l’etichetta della bottiglia. È molto importante controllare questi aspetti: il residuo fisso, il PH dell’acqua e il Sodio. Il residuo fisso, indica quanti sali minerali rimangono dopo l’evaporazione di un litro di acqua a 180°: un dato inferiore ai 50 mg/l ci evidenzia che la nostra acqua è poco mineralizzata e favorisce una maggiore diuresi; se il nostro dato è compreso tra i 50 mg/l e i 500 mg/l, l’acqua  è considerata oligominerale e va benissimo per il consumo quotidiano; quando ci troviamo di fronte a un dato superiore ai 500 abbiamo a che fare con un’acqua considerata minerale ed indicata soprattutto per riassorbire i sali minerali dopo un’intensa attività fisica, ma non per l’uso quotidiano.

Il PH, invece, è l’indicatore che ci rivela il grado di alcalinità o di acidità dell’acqua: se è uguale a 7 lo definiamo neutro, sopra questo dato ci troviamo di fronte a un’acqua alcalinica o acida, al di sotto, invece, la consideriamo basica. La scelta del PH dovrebbe essere fatta in base all’alimentazione, anche se la maggioranza delle acque in commercio sono quasi tutte neutre.

L’idratazione in gravidanza aiuta anche a ridurre la ritenzione idrica e a non prendere troppo peso.

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Photo Credit: Chi Tarver on Pinterest

Un altro dato a cui bisogna prestare la massima attenzione è il sodio disciolto in acqua, che deve essere presente nelle giuste quantità nel nostro organismo. Le acque a basso contenuto di sodio in gravidanza sono comunque preferibili vista la nostra tendenza alla ritenzione idrica e alla pressione più alta.

E voi riuscite a mantenere costante l’idratazione in gravidanza e soprattutto dopo, quando arrivano i piccoli?

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Madeleine H. Idratazione in gravidanza

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

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