Angolo-dei-libri

5 idee per arredare l’angolo dei libri

L’angolo dei libri, ecco perché è davvero così importante

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di come arredare la camerette delle nostre piccole principesse (cliccate QUI per rileggere il post) e tra le idee che abbiamo visto insieme c’è quella di creare un angolo dei libri. Un posto dove ogni bambino possa prendere confidenza con i libri e possa leggere e rileggere con la mamma, il papà o i nonni. Il momento della lettura, infatti, è davvero importante per lo sviluppo dei nostri bambini.

Come vi spiegavo in QUESTO post leggere insieme ai nostri bambini sin da piccolissimi può davvero fare la differenza nel loro sviluppo e nel loro modo di interagire. Proprio per questo motivo l’angolo dei libri diventa fondamentale nelle camerette dei nostri piccini. Per questo motivo oggi ho scelto di darvi qualche idea per creare un angolo dei libri che sia davvero un rifugio per loro.

Ultimamente abbiamo preso un nuovo armadio grande per Penelope e un lettino nuovo, mi piace tutto… ma non sono assolutamente soddisfatta di come è venuto l’angolo dei libri e penso che, per la gioia di mio marito, ci dovrò rimettere le mani molto presto.

Proprio per questo motivo ho deciso di condividere con voi tutto quello che ho trovato in giro nel web e non solo, ecco allora le mie 5 idee per arredare l’angolo dei libri.

Se state pensando all’angolo dei libri, allora ecco 5 idee tutte per voi.

  • I libri devono essere a portata di mano.
    Può sembrare un’ovvietà, ma non lo è. Potete creare l’angolo dei libri più bello del mondo, più fornito, con tutte le ultime uscite dal 1998 ad oggi, ma se il vostro bambino non può prendere i libri che vuole in qualunque momento servirà a poco. Ecco perché al momento di immaginare l’angolo dei libri per il vostro bambino è fondamentale che siano posizionati in modo che lui li possa sempre prendere e che con un libro in mano possa correre da voi urlando Mamma libblo leggi, proprio come spesso fa Penelope.
Angolo-dei-libro
Photo Credit: centostorie.it on Pinterest
  • Aggiungete una poltrona per i bimbi piccoli.
    Se state arredando la cameretta per un bimbo in arrivo o per un bimbo molto piccolo, allora sicuramente avrete pensato a una poltrona dove mettervi comode e allattare con calma e serenità. Questa poltrona, però, può essere davvero utile anche se non allattate perché può essere il luogo perfetto per coccolare il vostro bambino leggendogli una bella storia, di quelle che piacciono a lui.

    Angolo-dei-libri
    Photo Credit: House & Home on Pinterest
  • Per i bimbi più grande create un vero e proprio angolo lettura.
    Se i vostri bimbi sono più grandi e vogliono leggere e sfogliare i loro libri in totale autonomia, è importante che abbiano un posto confortevole dove farlo. Se non c’è posto nella loro cameretta, perché magari ci sono già troppe cose tra armadio, cassettone, ceste per i giochi e tutte le diavolerie che sono fondamentali per i nostri figli, allora pensate di allestire l’angolo dei libri anche nel vostro salotto.

    Angolo-dei-libri
    Photo Credit: libridijoya.com on Pinterest
  • L’angolo dei libri deve essere il posto più bello del mondo.
    Più sarà bello l’angolo dei libri, più vostro figlio ne sarà attratto. Più ne sarà attratto, più passerà il suo tempo vicino ai libri. Considerando quanto i libri e la lettura siano importanti nell’apprendimento anche per i bambini piccolissimi, da un bell’angolo dei libri abbiamo solo da guadagnare.

    Angolo-dei-libri
    Photo Credit: fatehomerelookers.blogspot.it on Pinterest
  • La scatola dei libri.
    Questo non è un vero e proprio consiglio per arredare l’angolo dei libri, ma mi piaceva troppo e la volevo condividere con voi. No, ma quanto sarebbe bello avere una scatola dei libri dove mettere i nostri figli zitti e buoni a leggere… praticamente un sogno!!!

    Angolo-dei-libri
    Photo Credit: travelingandleisure.com on Pinterest

E voi? Come avete un angolo tutto dedicato ai libri? E nel caso non lo abbiate vi ho un po’ tentato?

Photo Credit: feedly.com on Pinterest

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. 5 idee per arredare l’angolo dei libri

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *