Scuola-in-chiaro

Scuola in chiaro, che cos’è e come funziona

Che cos’è Scuola in chiaro?

Questo è tempo di iscrizione a scuola e vedo tutte le mie amiche mamme alle prese con una delle scelte più importanti per la vita di un bambino. Ed eccole in giro per Open Day o al telefono con le altre mamme in cerca di feedback. Ogg se siamo alla ricerca di una scuola per i nostri figli – che sia pubblica o paritaria – abbiamo un aiuto in più: Scuola in Chiaro.

Scuola in Chiaro è un vero e proprio portale tutto dedicato all’istruzione, offerto dal MIUR – Ministero, istruzione, università e ricerca per aiutare i genitori a scoprire quali sono le scuole più vicine a casa, o all’ufficio. In più, grazie alle schede informative, è possibile confrontare l’offerta formativa di due o più scuole diverse. Parliamo di dati affidabili perché vengono costantemente aggiornati dal MIUR attraverso indicatori riguardanti ogni singola struttura.

Quando parliamo di Scuola in Chiaro, parliamo di tutte le scuole che ci sono in Italia. A partire dalle scuole per l’infanzia fino ai licei e agli istituti professionali. In più ogni scuola può inserire tantissime informazioni utili per la scelta come l’orientamento didattico, il piano triennale dell’offerta formativa, i servizi offerti, quali sono le strutture presenti nella scuola e molto altro.

Come funziona scuola in chiaro?

Scuola-in-chiaro
Photo Credit: FreePik.com

Il primo passo per scoprire Scuola in Chiaro è cliccare QUI e inserire il proprio indirizzo. Vi anticipo che sulla geolocalizzazione il sito presenta ancora qualche problema, per cui per il momento – ma sono sicura che in tempi brevi questo disservizio terminerà – se come me trovate difficoltà, potete comunque scoprire tantissime informazioni sulle scuole che avete scelto.

Per me è ancora presto, perché ho deciso di iscrivere Penelope direttamente alla materna a settembre 2019, ma mi sono incuriosita e ho già iniziato a curiosare tra le scuole della zona e per alcune ho anche potuto scaricare il programma triennale. O scoprire quanti bambini ci sono in ogni classe, quante sezioni… insomma mi si è aperto veramente un mondo.

Per questo ho decido di parlarne con voi sul blog. Noi mamme siamo sempre superindaffarate, e di tempo ne abbiamo poco da perdere, credo che Scuola in Chiaro sia davvero d’aiuto in questo senso. Perché possiamo scoprire tante cose sulle scuole che ci interessano senza uscire di casa, magari con calma quando i pargoli dormono, o durante la pausa pranzo in ufficio o ancora quando li lasciamo un’oretta con i nonni.

Scuola-in-chiaro
Photo Credit: FreePik.com

Come vi dicevo sono davvero tanti i dati che il MIUR mette a nostra disposizione attraverso Scuola in Chiaro, non solo sull’offerta formativa, ma anche sul corpo docente. Per esempio selezionando la scuola che vi interessa potete scoprire quanti insegnanti in totale ci sono, se sono maschi o femmine, qual è la loro età media e quante assenze fanno e con quale motivazione.

Se vi ho incuriosito e anche voi volete saperne di più sulla scuola dei vostri figli, per accedere a Scuola in Chiaro vi basta cliccare QUI.

Articolo interessante? Condividilo!
Madeleine H. Scuola in chiaro, che cos’è e come funziona

Scrittrice, Love Coach, Blogger, Mamma e molto altro... in una parola Madeleine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *